Caprarica di Lecce

Actionaid

ActionAid è un'associazione internazionale che, a livello locale, trova sede anche a Caprarica di Lecce. 

Il motto di ActionAid è quello di promuovere uno sviluppo sostenibile, grazie alla formazione e alla prevenzione, per aiutare le persone in difficoltà a trovare le giuste soluzioni ai problemi.
Il gruppo di Caprarica opera in maniera attiva nel paese e sul territorio nazionale: esso è di carattere "non profit", infatti, la miriade di iniziative (dall'intrattenimento alla cultura) che regala al paese, sono finalizzate soltanto a portare avanti i vari progetti.

Ma come nasce qui a Caprarica? Nel 2003 un gruppo di giovani si riunì, decidendo di fare qualcosa di diverso per il paese e per il territorio, qualcosa che sarebbe dovuto rimanere impresso e, magari, che si sarebbe potuto coltivare nel tempo.
Nacque così ActionAid Caprarica e sin da subito si propose obbiettivi alti: l'ActionAid di livello nazionale era ed è impegnata nella lotta alle cause della povertà operando in Asia, America Latina Africa; non fu da meno quella di Caprarica che mirò all'adozione di bambini a distanza, mantenendoli tramite il ricavato delle proprie iniziative.

Un anno dopo la crezione del gruppo ufficiale, ActionAid diede il via ad una serie di iniziative che la resero uno dei capi saldi del paese: se ci si sposta fuori dal paese e qualcuno nomina "ActionAid Caprarica", essa viene identificata all'istante; ciò non può essere che motivo di orgoglio, per il paese.


Le iniziative sono tante e coinvolgono tutte le età: spettacoli teatrali, tornei sportivi, manifestazioni, percorsi educativi per bambini, pedalate, tombolate, concerti, incontri, mostre fotografiche, laboratori.
Una delle manifestazioni più conosciute è la "Festa Te La Uliata", un evento gastronomico e folkloristico che, ogni anno a fine luglio, attira numerosissimi turisti e visitatori.

In provincia i volontari (di età compresa tra i 15 ed i 38 anni) incontrano e sensibilizzano scuole, associazioni e giovani sull'importanza della solidarietà sociale, la promozione dei diritti e la lotta alla povertà con adozioni a distanza e progetti a lungo termine.

E' possibile seguire le attività del gruppo sulla pagina facebook o twitter ActionAid Lecce.


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio