Caprarica di Lecce

Azienda Agraria del Dott. Pantaleo Greco

Quando qualcosa è di valore, se nelle mani giuste, trova il modo di sopravvivere nel tempo.
Un esempio lampante è l'azienda agraria del Dott. Pantaleo Greco: con una storia antica alle spalle ed un'organizzazione eccellente contemporanea.

Essa è da sempre di proprietà di una famiglia che sia per capacità, ma soprattutto per vocazione, tradizione e cultura olearia plurisecolare, porta avanti quest'attività da tempo: ancora oggi il frantoio aziendale si trova nel centro storico del paese, a pochi metri dal frantoio ipogeo (sempre della famiglia Greco), recentemente ristrutturato.
Le aziende di famiglia si estendono per circa 500 ettari con più di 70.000 piante di olivo e dal 1996 sono condotte rigorosamente secondo i dettami dell'agricoltura biologica, in rispetto del Reg. CE 834/07: è proprio questa tecnica di lavorazione biologica che permette trattamenti al TOP dei prodotti.
 
Ma com’è formato il frantoio ipogeo?
Un arco in pietra sovrasta la scalinata di accesso al frantoio ipogeo: sul suddetto arco è incisa la data di realizzazione del frantoio, nel 1835.

Non basta osservarlo semplicemente, poiché non è un frantoio comune: esso ti permette di fare un salto indietro nel tempo, lasciando entrare la luce all’interno, quasi come fosse una chiesa con le sue vetrate.
La vasca, l’argano, la pietra molare, le pile, i pozzetti, le mangiatoie assumono un aspetto particolare in questo incontro evocativo di luci e ombre.

Sono apprezzabili le tracce lasciate sulle pareti dagli “zoccatori”, inconsapevoli creatori di un’identità territoriale ancora oggi forte; linee orizzontali e parallele che percorrono intere superfici murarie, qualcosa di suggestivo ed ammaliante.
Sono i segni del tempo e della memoria che riemergono dall’oscurità, raccontano di uomini e donne, di storie vissute.

Le olive, di varietà Ogliarola Leccese, Cellina di Nardò e Leccino, usate per ottenere il prezioso Nachiro, sono di provenienza esclusivamente aziendale.

Uno dei punti forti dell’azienda è appunto l'olio extravergine d'oliva Nachiro,un olio di altissima qualità; la molitura avviene entro e non oltre tre ore dalla raccolta nel frantoio aziendale e l'estrazione è a freddo.
L'olio prodotto ha una particolarità fondamentale di cui pochi possono pregiarsi: la materia prima e i processi di trasformazione sono solo ed esclusivamente aziendali.
La spremitura delle olive con un sistema integrale di spremitura a due fasi nel massimo rispetto dell'igiene ambientale.
L'olio ottenuto presenta un contenuto in polifenoli molto elevato, che determina la sua elevata resistenza all'ossidazione e al tempo.

Il nome dell'olio è dedicato alla figura leggendaria del "Nachiro", ossia il capofrantoiano che apprezzava ogni partita di olive e che, con arte quasi magica, era in grado di stabilirne l'origine e la qualità, serbando così le migliori produzioni.
 
E non è tutto, perché la famiglia Greco, non si ferma di certo qui: ed è qui che iniziamo a parlare infatti de la Masseria Chiusura di Sotto, situata nel fulcro della “natura incontaminata”, dove da sempre allevamento e agricoltura sono al 100% naturali e non lasciano spazio agli agenti chimici,
 
E’ una delle masserie aziendali risalente al '500 secondo alcune antiche cartografie ritrovate dei giorni nostri.
Fino agli anni '80 la stalla ospitava bovini da latte, ma oggi la prosperità è avanzata su Caprarica e sulla Masseria. Si allevano infatti:

  • circa 120 bovini per la produzione di carne (soprattutto di razza,limousine e podolica). Tali bovini vivono allo stato brado negli oliveti per circa 9 mesi l'anno;
  • circa 200 suini allo stato brado;
  • diverse centinaia di polli allevati a terra.
Le coltivazioni aziendali, tutte rigorosamente condotte in agricoltura biologica, sono dedicate esclusivamente all'alimentazione del bestiame.

Nel dicembre 2014 è stato inaugurato lo spaccio aziendale della masseria dove è possibile acquistare i prodotti di origine esclusivamente aziendale (carne, uova, ortaggi bio e olio bio).

Lo spaccio osserva i seguenti giorni e orari di apertura:
  • Giovedi 08:00/12:30 - 17:00/20:00
  • Venerdi 08:00/12:30 - 17:00/20:00
  • Sabato 08:00/12:30 - 17:00/20:00
Insomma, questo è quanto: per un nutrimento sano e privo di rischi, l'azienda Greco offre certezze e un'agricoltura ed allevamento biologici, per chi vuole scegliere un'alimentazione senza precedenti.

Per info. e contatti:
Via Matteotti, 22
73010 - Caprarica di Lecce
+ 39 0832 825101
 info@aziendaagrariagreco.it


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio