Caprarica di Lecce

Festa te la Uliata


La Festa te la Uliata è una delle sagre più celebri dell'intero Salento.La sagra è interamente organizzata da ActionAid con l'aiuto di diversi sponsor: essa ha inizio per merito di un gruppo di giovani che decide, nel 2003, di dare inizio ad un evento che spargerà il nome di Caprarica in giro per il territorio salentino.

Ma da dove prende il suo nome?
La uliata è una puccia tipica fatta con le olive nere degli ulivi secolari e la farina ricavata dai campi del Salento.
Al ritmo dei più diversi tipi di musica e tra i profumi della cucina salentina, ogni anno l'evento è meta di migliaia di turisti e visitatori curiosi di scoprire le pietanze tipiche, sempre in continua espansione.
Il menù è composto da arrosti, pezzetti, bruschette, pittule, friselle, le tipiche brusechette e ovviamente la uliata, indiscussa protagonista della serata; da un po' di anni ormai è stata creata un nuovo tipo di uliata in aggiunta alla prima: si tratta della uliata ciok, una uliata dolce con le gocce di cioccolato.

Il motivo per il quale Actionaid organizza la Festa è la raccolta fondi devoluta all'adozione dei bambini a distanza: sono da che bimbi adottati da diversi paesi dell'Africa e dell'Asia, vengono mantenuti dall'associazione.

La sagra si svolge presso la villa comunale e nell'area circostante, dove viene all'estito il palco per i vari gruppi. I diversi stand sono ben organizzati in modo da garantire la massima longevità lavorativa, è per questo motivo che nel corso degli anni se ne sono alternati sempre di diversi: stand delle pittule, delle patatine, delle brusechette, dei piatti tipici, dei panini, dei dolci . . .
Da anni ormai la sagra conta un innumerevole numero di artisi tra cui: I Scianari, Alla Bua, Antonio Castrignanò, I Briganti di Terra D'Otranto, Rewind e tanti altri.
In particolare, i tuiristi vengono stregati dalla pizzica e dalle nostre usanze salentine. 

E la sua edizione 2018 porterà in serbo nuovissime sorprese:

  1. frantoi aperti;
  2. mercatino di arte, artigianato ed endogastronomia;
  3. strade e corti con allestimento luminoso;
  4. area bimbi.
Il seguente elenco riporterà le date dei gruppi musicali ospiti dell'edizione 2018:
  • Giovedì 26 Luglio: IO, TE E PUCCIA;
  • Venerdì 27 Luglio: GRUPPO FOLK 2000 & I SCIANARI;
  • Sabato 28 Luglio: TAMBURELLISTI DI TORREPADULI & FOLKALORE;
  • Domenica 29 Luglio: ORCHESTRA POPOLARE LA NOTTE DELLA TARANTA.
CURIOSITÁ:
  •  durante la sagra si tiene la gara dello sputo del nocciolo: si mastica un pezzo d'anguria e si sputa; colui o colei che centra il bersaglio vince una consumazione gratis;
  • vi è anche il concorso "#selfieuliata": ci si scatta una foto alla festa, si posta su un social con il rispettivo hashtag più l'anno in cui si svolge la festa e viene selezionato un vincitore, che avrà diritto ad una consumazione gratis.


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio