Caprarica di Lecce

Festa dell'Olio Nuovo

"Quattro domeniche, nel mese di Ottobre, dedicate alla raccolta delle olive e alla produzione dell'olio. A Caprarica di Lecce, appuntamento da non perdere con la "Festa dell'Olio Nuovo".

È così che viene annunciata la Festa dell’Olio Nuovo, la quale si tiene ogni anno a Caprarica.

La manifestazione, che prende vita per quattro domeniche consecutive, vede coinvolti l’Amministrazione Comunale, i maggiori produttori di olio del paese tra i quali Masseria Stali dell’ Ing. Piccinno, Olio Nachiro del Dott. Greco, l’olio della Masseria Li Curti del Dott. Murrone e l’olio realizzato dal frantoio Dell’Anna, le associazioni locali Terra Mia, A Piccoli Passi, Effetto Serra e l’Archeodromo del Salento Kalòs, insieme a ristoratori ed esercizi commerciali della cittadina.

Vi sono diverse date, da collegare a diverse location. In più, all'interno del centro storico, vengono fatte visite ai frantoi ipogei, esposizioni di artiginato locale, il tutto accompagnato dalla gustosa e tradizionale "frisellata".

L’intento dell'iniziativa è quello di celebrare il momento di produzione del primo olio, tanto atteso ogni anno dalla comunità, infatti la pratica inizia sempre tra la fine di ottobre e il due di novembre: è questo il periodo dell'anno in cui le olive raggiungono la piena maturazione.
Turisti e visitatori hanno la possibilità di partecipare al processo di creazione dell’olio nuovo: raccolta delle olive, produzione nel frantoio, degustazioni.
Il tutto è accompagnato da musica tradizionale, percorsi in bicicletta in mezzo ai secolari alberi, giochi per bambini e visite guidate.

Una delle cose più interessanti è il fatto di ricreare l'atmosfera di raccolta: c'è chi si impegna a staccare le olive a mano con movimenti rapidi e decisi e chi, per aiutare,le passa al setaccio, eliminando i ramoscelli e le foglie.

L’evento è stato pensato per famiglie che vogliano godere delle bellezze del paesaggio, della cucina e delle delizie dell’entroterra salentino, con spazi per i bambini, musica e sport.

 


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio