Caprarica di Lecce

Li Curti

Nata tra le campagne del territorio caprarese, l’agriturismo Piccola Masseria Li Curti perde le sue origini nei secoli.
Sin dai tempi più antichi infatti Li Curti (nome non solo dell’agriturismo, ma anche dell’area circostante ) era utilizzata per coltivare e conservare il tabacco e per l’allevamento di pecore, ma a causa di un incendio venne abbandonata.

Fu così che, dopo i lavori intrapresi dal 2005, la masseria venne aperta al pubblico nel 2010, con ai vertici dell’attività i soci Nicola Murrone, il fratello Mario Murrone e Paolo Greco.
Si dall’apertura essi combattono battaglie molto importanti: la prima è a favore dell’allevamento e della produzione dei prodotti locali  la seconda è contro la commercializzazione degli agnelli.
Poiché la carne di questi animali viene trattata e resa non salutare da coloro che si occupano del commercio nei grandi supermercati, Li Curti evita questo problema arrostendo alla fiamma gli agnelli in giornata, evitando di contaminarli con sostanze cancerogene.

L’allevamento vanta la presenza di 350 pecore e vengono prodotti formaggi a crudo, privi di enzimi con caglio. Il gusto dei formaggi cambia a seconda del tipo di pascolo e della stagione.
La cucina casareccia comprende le cene agnello (maiale arrosto, agnello allo spiedo) e le cene amicizia, dove due volte al mese viene allestita una tavolata unica (alla quale possono partecipare tutti) con una carrellata di formaggi e carne.

Viene prodotto inoltre latte e formaggi semicotti, stagionati, speciali con rucola/noci/peperoncini e primo sale, tutti fatti con latte crudo e non termizzato.

E tu cosa aspetti? Masseria Li Curti ti aspetta!

INFO E CONTATTI:
Indirizzo: SP140, 73010 Caprarica di Lecce LE
Telefono: 339 764 7176


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio