Caprarica di Lecce

Associazione di volontariato di protezione civile 'Orsa maggiore'

Sentiamo spesso parlare in televisione di eroi: imprenditori che fanno donazioni calciatori che adottano bambini o attori che fanno visita ai malati in ospedale.
Tuttavia, anche se non ce ne rendiamo conto gli eroi sono a pochi passi da noi.

I veri eroi, infatti, li possiamo trovare addirittura in un piccolo paesino come Caprarica di Lecce, con il nome di Associazione Orsa Maggiore.

Essa è nata il 17/03/1993 grazie all’impegno profuso da venti soci fondatori che credendo nell’opera del Volontariato  vero senza scopo di lucro si prefiggevano come scopo fondamentale l’interesse della generalità dei cittadini, di sviluppare cultura ed attività, di fornire servizi principalmente nelle aree della socio/assistenza, della sanità, delle radio comunicazioni e della protezione civile, di sviluppare iniziative ricreative per i giovani e di stimolare l’impegno sociale.

La stessa associazione si adopera nell’organizzare forme di intervento istitutivo di opportuni necessari servizi di previsione e prevenzione, nonché  di assistenza e primo soccorso anche con idonei mezzi ed attrezzature; inoltre organizza corsi ed attività addestrative in particolare nei servizi in cui l’associazione identifica i propri fini statutari.

L’associazione ORSA MAGGIORE opera sul territorio comunale, provinciale, regionale e nazionale (dipartimento della protezione civile), grazie anche alle conoscenze del Presidente, nonché capo reparto dei vigili del fuoco, Giuseppe  Delle Donne,  nel settore del servizio antincendioidrogeologico e più precisamente in qualsiasi circostanza calamitosa.

La stessa ha la benemerenza del terremoto 2009 dell'aquila, il conferimento della civica Benemerenza conferita dal Comune di Caprarica di Lecce e il riconoscimento dell’impegno profuso nel volontariato con donazione di un defibrillatore da parte delle famiglie Martella e Trabucchi  da mettere a disposizione h 24 di tutta la collettività in memoria del figlio Duilio scomparso in un tragico incidente stradale a Rovigo il 5 febbraio scorso.

I cittadini non dimenticano l’impegno dell'Associazione Orsa Maggiore nel corso degli anni, perché il lavoro più glorioso  è quello che viene fatto senza chiedere compenso, guidato dal cuore, ricordando in particolare gli interventi immediati effettuati nel gennaio 2017 e 2019, dove la neve ha disseminato blocchi nell’intero paese, liberati successivamente dai nostri volontari.

Il giorno 11 novembre del 2018 si è tenuto il 25esimo anniversario della fondazione dell'Associazione Orsa Maggiore, che ha testimoniato come il nobile impegno di un gruppo di persone possa durare nel tempo e cambiare un paese.


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio