Caprarica di Lecce

Presepe Vivente al Kalòs

Il Presepe Vivente allestito ogni anno presso il Parco Archeologico "Kalòs" è uno dei più belli e suggestivi del Salento.

Nato dall'idea dell'archeologo Alessandro Quarta, il percorso fa riscoprire le atmosfere del passato tra botteghe artigiane che ripropongono antichi mestieri (bottaio, fabbro, cestaio, scarparu), la ricostruzione della parte romana con la Corte di Erode, il Tempio sacro, la sezione contadina e pastorale.
Nel corso di questi anni i numeri parlano chiaro: il Presepe Vivente del Kalòs è tra i presepi più visitati del nostro territorio; infatti non sono solo i pugliesi a farci visita, poichè diversi bus provenienti da diverse parti d'Italia permettono alle più svariate persone di fare un tuffo nel passato, proprio nel Kalòs.

Qualcosa di più di un semplice presepe, una fetta di passato collocata su dodici ettari di natura, nonchè a cielo aperto nel più grande archeodromo d'Italia. Ciò che lascia più commossi e affascinati è la scena della Natività, dove la coppia che interpreta Giuseppe e Maria impiega il proprio figlio per rappresentare il Bambin Gesù.
Ciò che rende unico il Presepe Vivente del Kalòs è l'impareggiabile vista sulla cittadina di Caprarica, ricca di luci e decorazioni natalizie.

Alla fine del percorso vengono poi allestiti stand gastronomici per allietare le serate natalizie, creando un clima magico e festoso: una serata suggestiva, da provare almeno una volta nella propria vita.
 

IndirizzoLocalità Serra, 73010 Caprarica di Lecce LE


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio