Masseria Stali
Niente può sopraffare la passione che qualcuno possiede per il proprio lavoro, ma cosa accadrebbe se questa passione fosse due volte più forte? Beh, i risultati sarebbero ottimi.
Un esempio di ciò è dato dalla Masseria Stali, che grazie al duro lavoro di Pantaleo Piccinno, imprenditore agricolo professionale, e sua moglie Rita Esposito, docente laureata che si occupa della parte "creativa" della masseria, i quali hanno dato origine ad una produzione di prodotti sani e nutrienti, legando la tradizione con l’innovazione tecnologica
L’azienda agricola è situata in provincia di Lecce e si compone di circa 270 ettari; gli indirizzi colturali sono prevalentemente olivicolo con 30.000 piante, ma anche cerealicolo ed orticolo. Viene realizzato quindi un nuovo centro aziendale in Caprarica di Lecce, ristrutturando un antica masseria.
E’ condotta con il metodo dell’agricoltura biologica sin dal 1996.
Aderisce all’associazione Coldiretti, entrando nella rete nazionale degli agriturismi di “Campagna Amica” e delle “Fattorie del Sole”. E’ presente nelle principali guide di settore (Slow Food, Gambero rosso…), collezionando durante gli anni numerosi premi ai concorsi di settore.
Negli ultimi anni l’impegno si è fortemente indirizzato nella chiusura della filiera e nello sviluppo delle attività connesse: è stato installato il nuovo frantoio oleario, in grado di conseguire standard igienici e qualitativi elevatissimi e corredato da spazi per l’attività didattica oltre ad un piccolo mulino per la molitura dei propri cereali (grano duro e farro).
Inoltre, in agro di Campi Salentina è stato acquistato un terreno di vitigno Negramaro, dal quale si ottiene un ottimo vino sia per l’uso ristorativo che per la vendita nello spaccio aziendale.
Felicemente situato in un ambiente incontaminato alle pendici delle Serre Salentine, permette di godere di passeggiate tra oliveti monumentali, di un percorso podistico e di un circuito cicloturistico e mountain bike. Si può inoltre visitare l’Archeodromo del Salento Kalòs della società Meridies – servizi e tecnologie per i beni culturali - L’ubicazione nel cuore del Salento, consente di raggiungere facilmente le migliori spiagge del mar Adriatico e dello Ionio e le principali località di interesse storico, turistico e culturale come Lecce, Otranto, Maglie, Gallipoli, S. Maria di Leuca.
I Prodotti in vendita:
- Olio extravergine di oliva biologico “NATURA” blend fruttato leggero
- Olio extravergine di oliva biologico monovarietale “OGLIAROLA”
- Olio extravergine di oliva biologico monovarietale “CELLINA”
- Olio extravergine di oliva biologico monovarietale “LECCINA”
- Olio extravergine di oliva biologico monovarietale Leccina “Exmeraldo”
- Olive Celline in salamoia
- Olive Leccine in salamoia
- Patè di olive Celline
- Patè di olive Leccine
- Cipolla in agrodolce
- Passata di pomodoro
- Vino rosso Negramaro Masseria Stali Prodotti coltivati ad uso aziendale:
- Ortaggi e verdure di stagione (pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, cicoria, fagiolini; spezie ecc.)
- Frutta di stagione (anguria, melone, fichi, fichi d’india ecc.)
Indirizzo: Via Cisterna Vecchia, sn
73010 Caprarica di Lecce (LE)
Telefono: 349.7439463 – 328.4536869
Email: info@masseriastali.it