Caprarica di Lecce

22 Febbraio - Verso la Città del Poeta Antonio Verri che avrebbe compiuto 75 anni

L’Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce – come ormai d’abitudine negli ultimi anni, nella giornata del compleanno di Antonio L. Verri (che avrebbe compiuto 75 anni) che sarà omaggiato con letture ed interventi musicali, colgono l’occasione per presentare alcune importanti iniziative culturali che riguardano Verri e la sua Caprarica. In un Paese che sta rinascendo attorno alla sua figura, come l’esperienza dell’ex cinema in corso di recupero ri-denominato Pensionante dei Saraceni proprio in memoria di Verri.

In particolare, quest'anno sarà presentato l'avvio delle attività del Progetto “Stupenda Generazione” finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili  nell’ambito del progetto Giovani in Biblioteca che vede coinvolti il Comune di Caprarica di Lecce insieme con Creare Giovani APS, Fondo Verri e Coop. Dado Gira. Saranno presentati laboratori di fumetti, per la realizzazione di video.

Ci sarà la proclamazione del progetto vincitore del II° TAO-CTICAL URBANISM – Contest di urbanistica tattica creativa voluto dall’Amministrazione e dall’Associazione Edu-Vita, una sfida creativa, rigenerativa e cross-disciplinare finalizzata a creare e promuovere una nuova dimensione territoriale e culturale che “restituisca” la città al “suo” poeta. Dopo il Collettivo Traccia – giovani architetti romani – che hanno realizzato La Mar, opera posizionata in Piazza Toma, quale sarà il progetto vincitore di quest’anno?

Sarà, inoltre, presentata l'evoluzione della Collana “Declaro”, edita da Kurumuny a cura di Simone Giorgino, dedicata ad Antonio L. Verri e si lascerà spazio alla musica ed all’arte con Antonio Cotardo, al cortometraggio Fate Fogli di Poesia di Gian Luca Camerino ed al ricordo con il Prof. Maurizio Nocera.

La serata proseguirà con la presentazione di Fare Incanto nuovo progetto dell'Ensemble Fondo Verri dedicato alle opere di  A. Verri con il concerto/recital Fate solo quel che v’incanta con le voci narranti di Simone Franco e Piero Rapanà i canti di Daria Falco e le musiche di Emanuele Coluccia pianoforte Vincenzo Grasso clarinetto Bruno Galeone fisarmonica Davide Chiarelli percussioni.
L’iniziativa ha il supporto della Biblioteca di Cortile e di Campagna ed patrocinio del Cepell (Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura) e dei Presìdi del Libro – (Regione Puglia).

L’appuntamento per tutti è – quindi – per giovedì 22 Febbraio alle ore 18.30 presso la Sala Verri – Giardini A. Montinaro, Caprarica di Lecce.

Visto 654 volte

Si tiene il 22/02/2024
A Caprarica di Lecce

Condividi con i tuoi amici!


   
   


Vedi anche...

Nessuna sottopagina da mostrare

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio