Caprarica di Lecce

Ristrutturazione immobili: ecco le novità e le agevolazioni messe a disposizione dal comune Caprarica di Lecce

Il Comune di Caprarica di Lecce prosegue nella sua azione volta a sostenere in ogni forma il recupero e la valorizzazione degli immobili presenti sul territorio comunale.

Il Consiglio Comunale ha infatti deliberato l’approvazione di un regolamento che per gli interventi di ristrutturazione e rigenerazione riduce del 60% il contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione e costi di costruzione) nella zona del centro storico e del 40% nelle zone residenziali. In questo modo le attività di recupero del patrimonio immobiliare – peraltro incentivate dalla normativa nazionale attraverso bonus facciate e bonus ristrutturazione – saranno estremamente più semplici e meno onerose.

Questa iniziativa va al passo con quelle già approvate e tutt’ora valide di esenzione IMU al 100% e riduzione TARI al 50% per gli immobili recuperati per i successivi 10 anni dalla conclusione dei necessari lavori, oltre alla non obbligatorietà del parere della Sovrintendenza per le ristrutturazioni in centro storico che non comportino una modifica del prospetto esterno.

Per le attività commerciali, inoltre, il Consiglio Comunale ha confermato l’esenzione IMU e la riduzione TARI al 50% per le attività di ampliamento e, soprattutto, ha previsto che a breve usciranno due avvisi per il sostegno delle medesime per i costi sostenuti o da sostenersi (per le nuove attività) per le misure anti COvid19.

Il Comune di Caprarica di Lecce, dopo aver provato ad applicare l’iniziativa “case ad 1 euro” che ha dato grande visibilità e suscitato molto interesse, grazie anche al protocollo sottoscritto con il fondo inglese ITS (che ha concluso già due operazioni immobiliari), punta molto sulla riqualificazione del borgo – soprattutto nell’area del centro storico, invitando professionisti, proprietari ed imprese a credere nella bontà del progetto di rivalutazione di Caprarica che da qualche anno si porta avanti, anche attraverso iniziative culturali e sociali importanti.

Visto 2640 volte

Condividi con i tuoi amici!


   
   


Vedi anche...

Nessuna sottopagina da mostrare

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio