Caprarica di Lecce

'Ritrovare la Sinistra' - presentazione del libro del Prof. Zacheo ai Cantieri Actionaid

Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 19.30 presso i Cantieri Actionaid (ex Auditorium Comunale) sarà presentato il nuovo libro di Egidio Zacheo, “Ritrovare la sinistra. Progetto e Soggetto”, edito da Edizioni Esperidi.

Dialoga con l'autore il Prof. Guglielmo Forges Davanzati - Università del Salento. Interverranno Anna Caputo - Pres. ARCI Solidarietà Lecce, Sandro Frisullo - già vicepresidente Regione Puglia - autore appendice del libro, Mario Accoto - segretario provinciale PSI già Sindaco di Andrano, Pierpaolo Patti - Consigliere comunale Lecce Sinistra Italiana. Modererà la giornalista Valentina Murrieri di Lecce Prima.

Il libro. Nella attuale fase storica la sinistra italiana non “scorre” in superficie. Appare essere più simile ad un fiume carsico che si muove nelle viscere del Paese. Vi sono infatti, da nord a sud, sacche di resistenza culturale e organizzativa attorno ad associazioni, circoli, testate giornalistiche on-line di assoluto valore benché isolate e non comunicanti tra loro. Sento di poterlo affermare con certezza perché di alcune faccio parte e perché scrivo su testate on-line del “profondo nord” e del “profondo sud”. Per questo mi vado convincendo (e confortando) che non tutto è perduto, che c’è una cultura di riferimento salda (“ben scavato vecchia talpa”) che tiene acceso il fuoco dell’analisi e del sapere, della volontà di impegnarsi (dalla Prefazione dell’Autore).

L’autore. Egidio Zacheo ha insegnato Scienza Politica presso l’Università del Salento. È stato più volte sindaco di Campi Salentina. Vanta diverse pubblicazioni sui temi della politologia.

Visto 429 volte

Si tiene il 20/05/2022
A Caprarica di Lecce

Condividi con i tuoi amici!


   
   


Vedi anche...

Nessuna sottopagina da mostrare

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio