Caprarica di Lecce

Festa e fiera di Santa Lucia: 2 giorni di eventi NO-STOP

La Festa di Santa Lucia a Caprarica si celebra il 16 Dicembre.
Anche quest’anno, Caprarica di Lecce si apre alle migliaia di visitatori offrendo la bellezza della sua fiera disseminata di bancarelle e stand in cui si vende un po' di tutto, inclusi i prodotti alimentari e i prodotti tipici salentini da consumare sul posto, come l’olio extravergine d'oliva di alcuni produttori locali, la “scapece”, nocciole e arachidi, e i prodotti dell’artigianato – soprattutto per l’allestimento del presepe. In occasione della Festa di Santa Lucia si celebra il rituale di raggiungere la Cappella della Madonna del Carmine e, presso l'altare della Santa, cospargersi le palpebre con dell'olio, pronunciando una preghiera, per chiedere la benedizione di Santa Lucia, protettrice degli occhi.

Il ricco programma prevede:

  • Sabato 15 le celebrazioni religiose con la tradizionale processione, la focara ed i fuochi pirotecnici. In serata l'anteprima dello spettacolo teatrale de la “Compagnia delle Stelle” dal titolo “Io speriamo che me la cavo”.
 
  • Domenica 16 Dicembre avrà luogo lungo le strade del Paese la festa civile. Nel ricco e pacifico parapiglia di grandi e piccini si potranno anche visitare gli antichi frantoi ipogei di Caprarica di Lecce, aperti al pubblico per l’occasione, l’antico Cortile del Palazzo Baronale e la stalla antica della Famiglia Greco, con le carrozze d’epoca restaurate. In Piazza Vittoria ci sarà Il Mercato delle Arti e delle Bontà Orsa, la magia dei burattini ed il climbing.
    Il pomeriggio in via IV Novembre riprenderà il Mercato delle Arti e delle Bontà cheoffrirà tante attrazioni: trampolieri giganti con l’Ass. Baraonda, l’arte delle Amadriadi nel cortile del Palazzo Baronale con l’Associazione Nea Carpiniana, ed ancora le visite ai frantoi ipogei, il climbing kids di SudEstClimb e la possibilità di sperimentare e provare bicilette dalle forme più bizzarre con CICLOFFICINA POPOLARE KNOS.
    In serata lo spettacolo teatrale de la “Compagnia delle Stelle” dal titolo “Io speriamo che me la cavo”, organizzato con il contributo l’Amministrazione Comunale.
La Fiera di Santa Lucia aprirà le danze di un Natale che a Caprarica vedrà un rinnovato e sempre più attraente Presepe Vivente. Giunto quest’anno alla sua settima edizione: sette anni di rappresentazioni che si arricchiscono di novità, tematiche e scenografie sempre più dettagliate.  Il Presepe Vivente di Caprarica di Lecce, evento unico e di impareggiabile bellezza, si conferma uno degli appuntamenti più caratteristici del periodo natalizio.

Grandissima soddisfazione esprime il Sindaco, Dott. Paolo Greco, per l’importante operazione di marketing sul territorio grazie all’evento. “Il presepe vivente di Caprarica di Lecce rappresenta oramai l’evento natalizio più atteso con visitatori provenienti da tutta l’Italia meridionale. 

La VII edizione dell’evento prenderà il via domenica 23 dicembre 2018 . Alle ore 17:00 ripartirà  la magia del presepe con l’arrivo di Maria e Giuseppe.

Per maggior informazioni sul presepe collegatevi qui.


Si tiene dal 15/12/2018 al 16/12/2018
A Caprarica di Lecce

Condividi con i tuoi amici!


   
   


@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio