Caprarica di Lecce

Straordinaria presenza di Simonetta Agnello Hornby a Caprarica di Lecce

Hornby a Caprarica di Lecce – una serata dedicata alle Donne con, a seguire, concerto di Francesca Romana Perrotta.

Mercoledì 24 Agosto Simonetta Agnello Hornby, in una serata fortemente voluta dalla Biblioteca di Cortile e di Campagna, sarà a Caprarica di Lecce in Piazza Vittoria a partire dalle ore 20.30 per presentare, assieme a Maria Agostinacchio, i suoi romanzi Caffè Amaro, Piano Nobile e Punto Pieno.

Simonetta Agnello Horby laureata in giurisprudenza all’Università di Palermo, ha esercitato la professione di avvocato aprendo a Brixton lo studio legale “Hornby&Levy” specializzato in diritto di famiglia e minori. Ha insegnato diritto dei minori nella facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Leicester ed è stata per otto anni part-time Presidente dello Special Educational Needs and Disability Tribunal. La Mennulara, il suo primo romanzo, pubblicato da Feltrinelli nel 2002 è stato tradotto in tutto il mondo. Da allora ha pubblicato diversi libri, ha vinto il Premio Stresa di Narrativa e il Premio Alassio Centolibri - Un Autore per l'Europa ed è stata finalista del Premio del Giovedì "Marisa Rusconi".

Nella serata del 24 Agosto in Piazza Vittoria presenterà tre romanzi che mettono a fuoco la Sicilia ed il Mezzogiorno d’Italia nei suoi tratti più caratteristici, a partire dal periodo fascista (con Caffè Amaro), sino alla strage di Capaci (con Punto Pieno), attraverso le vicende di personaggi tipici delle saghe familiari del Sud, in questo caso rappresentate dalla famiglia Scorci, perché come scrive la stessa autrice “Le famiglie sono famiglie, e chissà ancora per quanto impediranno, nasconderanno, confonderanno”.

La serata continuerà grazie alla collaborazione del Caffè Greco con il concerto di Francesca Romana Perrotta che, accompagnata dalla sua straordinaria band, si dedicherà al tema della Donna e della femminilità.

Le canzoni della cantautrice salentina (Vincitrice del:  Premio De Andrè, Premio Musicultura, Premio Lauzi, Premio Civilia, Premio Battisti) saranno spesso introdotte da brevi racconti relativi alle storie delle protagoniste femminili di cui l'artista ha voluto scrivere e cantare.  La serata, dunque, sarà un percorso intenso e appassionante attraverso storie del passato che riprendono vita tra le corde di una chitarra elettrica e la voce a volte delicata a volte graffiante di Francesca Romana. Un concerto che spazia dai toni dell'indie rock a quelli della più classica canzone d'autore.

All’inizio della serata, grazie alla presenza di Roberto Colella, Presidente dei Borghi della Lettura, sarò l’occasione per inaugurare Caprarica Borgo della Lettura.

Appuntamento quindi in Piazza Vittoria il 24 Agosto alle ore 20.30.

Per info e prenotazione tavoli 3773004460

Visto 1870 volte

Si tiene il 24/08/2022
A Caprarica di Lecce

Condividi con i tuoi amici!


   
   


Vedi anche...

Nessuna sottopagina da mostrare

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio