Caprarica di Lecce

JeansMusic Festival 2023. La terza edizione martedì 1° agosto a Caprarica di Lecce

La terza edizione del Jeans Music Festival quest’anno ha una attenzione particolare ai giovani artisti, per favorire il ricambio generazionale, e al sassofono impiegato come interprete della musica classica e non solo jazz.

A Caprarica di Lecce si parte martedì 1° agosto Palazzo Baronale, ore 21.00 per un incredibile appuntamento con l’Ensemble de I Talenti Vulcanici. Questi giovani talenti italiani di musica barocca prodotti dalla Fondazione Pietà de' Turchini di Napoli sono un fiore all'occhiello italiano riconosciuti in tutta Europa come una delle migliori formazioni di musica barocca, diretti da Stefano Demicheli, e condivideranno il palco con il pugliese Francesco D'Orazio, uno degli artisti che oggi meglio legano il barocco con la creatività contemporanea, per un inedito incrocio tra antico e moderno. 

E sempre a Caprarica di Lecce (palazzo Baronale, ore 21.00) ci si incontra giovedì 3 agosto con Jacopo Taddei, uno dei giovani sassofonisti più bravi della sua generazione che eseguirà una suite per sassofono e orchestra del direttore Mantanus, su un tema di Mozart, che accompagnerà l’esecuzione della quinta sinfonia di Beethoven.

Martedì 8 agosto il palco sarà calcato dal duo salentino Andrea Carrozzo – Valeria Fasiello (al pianoforte) con cui il sassofono entra con prepotenza sui palchi della musica classica favorendo l'incontro tra repertori del passato e del presente.

“Il JeansMusic Festival rappresenta una nobile esperienza di innovazione in un territorio di confine e periferico quale il Salento - commenta Paolo Greco, sindaco di Caprarica, che sin dalla sua prima edizione ha scommesso sulla proposta di Matthieu Mantanus e sull’Orchestra Filarmonica di Lecce-. L'idea di reinterpretare il linguaggio musicale in chiave contemporanea è un virtuoso messaggio di ciò che serve a questa terra per uscire da una rassegnata reiterazione della tradizione quale sola espressione e prospettiva non solo culturale”.

Il Jeans Music Festival 2023, organizzato dall’Associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, , formazione salentina nata nel gennaio del 2017 dall’iniziativa di alcuni componenti dell’ex Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce con la direzione artistica del direttore, pianista e compositore svizzero Matthieu Mantanus, in collaborazione con il JeansMusic Lab (www.jeans-music.com).

Il Jeans Music Festival è realizzato anche grazie al sostegno del Ministero della Cultura, attraverso l'ammissione al bando triennale 2022-2024 del Fondo Unico per lo Spettacolo nel settore Festival "Prime istanze triennali" promosso dalla Direzione Generale dello Spettacolo e grazie anche al sostegno del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia.

Visto 1568 volte

Si tiene dal 01/08/2023 al 08/08/2023
A Caprarica di Lecce

Condividi con i tuoi amici!


   
   


@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio