Caprarica di Lecce

L’Escargot e La Cantiga de la Serena il 27 luglio a Caprarica di Lecce alle 21

Dal 25 al 30 luglio, nelle province di Lecce e Brindisi, appuntamento da non perdere con "Il Cammino Celeste".

Il Festival musicale e culturale nasce nel 2016 da un'idea della flautista Giorgia Santoro, che cura la direzione artistica, e di Luigi Del Prete con l'intento di valorizzare le vie percorse dai pellegrini in viaggio verso Gerusalemme nella Puglia meridionale, con particolare attenzione al percorso che dal porto di Brindisi conduce fino a Santa Maria di Leuca. I concerti - preceduti da un cammino o da una visita guidata - ospiteranno  L’Escargot e La Cantiga de la Serena il 27 luglio a Caprarica di Lecce alle 21 (ingresso libero fino a esaurimento posti) presso il Palazzo Baronale.

La tappa di Caprarica di Lecce ospiterà “Il viaggio di Helmut”, spettacolo che vede insieme L’Escargot e La Cantiga de la Serena. Due gruppi, due famiglie musicali i cui percorsi artistici ed umani si sono più volte intrecciati nel corso di almeno un decennio, si incontrano insieme su un palco per scambiare musiche, canti e storie, e per raccontare al pubblico un viaggio molto speciale: tra sogno e realtà, tra ricordo ed immaginazione, il pubblico seguirà Helmut, prodigioso musicista ed instancabile viandante, lo vedrà imbarcarsi in compagnia di marinai greci, sefarditi, pugliesi e siriani e veleggiare attraverso il mediterraneo; accompagnare con la sua musica i pellegrini lungo i cammini d’Europa; ballare un valzer per le strade di Parigi, per giungere infine nella sua amatissima Irlanda. Sul palco Alessandro Pipino (organetto, concertina, toy piano, lama sonora), Gianni Gelao (flauti, uilleann pipe, armonica, glockenspiel, toys), Adolfo La Volpe (chitarra classica, oud, bouzouki irlandese, banjo), Fabrizio Piepoli (voce, chitarra battente, daff), Giorgia Santoro (flauto, flauto basso, bansuri, tin whistle, arpa celtica, cimbali).

Alle 19 (la partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione) visita guidata alla Chiesa del SS. Crocifisso e percorso a piedi sino al cortile del Palazzo Baronale.

Visto 502 volte

Si tiene il 27/07/2022
A Caprarica di Lecce

Condividi con i tuoi amici!


   
   


Vedi anche...

Nessuna sottopagina da mostrare

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio