Lu Bricante cu llu fioccu di Massimo Giordano a Caprarica di Lecce sabato 11 settembre
Torna sabato 11 settembre alle 20.30 Massimo Giordano nel Cortile del Palazzo Baronale. Appuntamento fisso delle rappresentazioni teatrali firmate dallo stesso Giordano con l'autore e sceneggiatore caprarese Giovanni Delle Donne. Dopo La guerra di Rocco, che si snoda lungo il primo conflitto mondiale, e Mamma li Turchi!, che narra l'epopea dell'assedio di Otranto, questo spettacolo completa la "trilogia di Rocco" rivivendo, appunto, il brigantaggio (periodo storico, tra l'altro, che negli ultimi anni è stato oggetto di rilettura da parte di storici e non solo).
Anche questo monologo, come gli altri due, segue la strada maestra della comicità per raccontare fatti seri.
E pure in questa pièce tutto ciò che viene riportatato è assolutamente vero.
Non per scelta né per imposizione ma per caso.
Rocco è un brigante diverso. Uno dei tanti giovani vittime degli eventi tragici e talvolta grotteschi che hanno sconvolto il Meridione d’Italia dopo la forzata Unità.
Si ritrova catapultato in una banda di feroci assassini alle prese con una repressione di uguale ferocia e vive gli eventi prima con infantile passione, poi con drammatica consapevolezza. Conosce i capi brigante, le loro donne, i loro accoliti, i soldati, gli approfittatori, le vittime, le sofferenze di una vita quotidiana tra battaglie, agguati, ricatti. E ci racconta tutto a volte con paura, a volte con ironia. Ci porta, tenendoci per mano, in un mondo fantastico.
Ma attenzione, perché a frequentare troppo i briganti si può anche morire. Dal ridere.
Per prenotazioni ed info 3886427180
Si tiene il 11/09/2021
A Caprarica di Lecce
Vedi anche...
Nessuna sottopagina da mostrare