Caprarica di Lecce

Processo di censimento e Rigenerazione Agricola: incentivazioni e finanziamenti per il reimpianto del capitale produttivo

Facendo seguito all'incontro tenutosi presso Masseria Stali il 25 Ottobre 2019 – in cui abbiamo presentato i dati dell'analisi compiuta da Comune assieme a Coldiretti per verificare come far ripartire attività agricola a seguito del dramma Xylella, in risposta alle tante sollecitazioni emerse nel corso di quell'incontro, il prossimo 24 Gennaio 2020 prenderà inizio un processo partecipato di Rigenerazione Agricola.

Il processo di Rigenerazione Agricola sarà implementato con l'ausilio ed il supporto dall’Associazione Città dell'Olio, delle Associazioni Agricole che ci aiuteranno, del Distretto Agro-alimentare Jonico Salentino e LegaCoop e sarà finalizzato a garantire una riqualificazione della proprietà fondiaria secondo i criteri di redditività, cura del paesaggio e delle corrette pratiche agronomiche.

La finalità del processo di Rigenerazione Agricola è quella di consentire ai piccoli proprietari di terreni agricoli di poter accedere – direttamente o indirettamente – alle incentivazioni ed ai finanziamenti per il reimpianto del capitale produttivo, senza rinunciare alla proprietà dei terreni e senza oneri e costi per gli aderenti.

Per le suesposte ragioni si invita la cittadinanza a partecipare al primo incontro, che sarà l'occasione per vedere il film ‘Amalaterra' del regista Gabriele Greco – che racconta il dramma della nostra terra e la possibilità di riscatto che abbiamo di fronte. Il film è stato già presentato e premiato in vari festival internazionali.

L'incontro sarà Venerdì 24 Gennaio alle ore 18 – presso le Scuderie della Fam. Greco in Via Matteotti.

La Tua partecipazione ed adesione è essenziale per poter contribuire a dare un futuro alla nostra terra ed al nostro territorio. Per questo Ti invio l'Avviso Pubblico di partecipazione al processo di Rigenerazione Agricola ed il modulo per aderire allo stesso che presenteremo prima della proiezione del film.

Confido nella Tua partecipazione!

Scarica l'allegato qui di seguito per inoltrare regolare domanda.




Condividi con i tuoi amici!


   
   


Vedi anche...

Nessuna sottopagina da mostrare

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio