Caprarica di Lecce

'TARANTULE, ANTIDOTI e FOLLIE', concerto dell'Ensemble Terra d'Otranto. Nella splendida cornice della Chiesa del Crocifisso a Caprarica

Nella splendida cornice della Chiesa del Crocifisso, all’interno della manifestazione “Un Natale di mille colori” organizzata dall’Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce, l’Ensemble Terra d’Otranto, gruppo di musica antica, terrà un concerto sulla terapia del tarantismo nelle fonti antiche.

Tarantule, Antidoti e Follie è un “viaggio” guidato tra la lettura di testi storici sul tarantismo, dal ‘500 fino a De Martino, e l'esecuzione di musiche originali utilizzate come terapia per i tarantolati attraversando la Spagna, la Puglia, l’antica Terra d’Otranto e la Francia. IL pubblico potrà ascoltare non solo vertiginose tarantelle con cui solitamente viene connotato il genere della tarantola, ma si troverà anche di fronte a languide e melanconiche melodie dall'effetto "altamente terapeutico". La musica sarà affiancata da sorprendenti pagine di letteratura, scritte da uomini di chiesa, filosofi, medici, viaggiatori e antropologi.

Dello spettacolo è stato realizzato nel 1999 un CD patrocinato e finanziato dalla Provincia di Lecce; quest’anno ricorre quindi il 25° anniversario. Nel 2003 RAI Due TV ne ha realizzato un cortometraggio all’interno della trasmissione Sulla Via di Damasco (menzione d’onore nel Festival Internazionale delle Produzioni Televisive di Varsavia). L’ensemble ha eseguito le musiche sul tarantismo in importanti festival di musica antica e in convegni universitari, in Italia e all’estero, fra cui: Concerti del Quirinale (in diretta su Radio Tre RAI), Stagione Concertistica dell’Accademia di Santa Cecilia (presso il Parco della Musica di Roma), Monteverdi Festival di Cremona, Segni Barocchi Festival di Foligno, Antiqua Bolzano, Sete soys - Sete luas (Spagna, Portogallo, Grecia), Antiqua Perast (Montenegro), Barocco Festival di Malta.

Fondato nel 1991 da Doriano Longo, che tutt'ora lo dirige, l'Ensemble Terra d'Otranto è composto da musicisti specializzati nell'interpretazione della musica Barocca e tardo Rinascimentale, nel rispetto della prassi esecutiva d'epoca. Il progetto iniziale del gruppo era quello di far conoscere o riportare alla luce le opere più significative degli autori dell'antica Terra d'Otranto. Nel corso del lavoro di ricerca, tuttavia, i musicisti hanno constatato la necessità di esplorare anche un repertorio popolare, antico o tradizionale. Così si è definita la doppia natura dell'Ensemble, attento contemporaneamente alle matrici della musica colta e popolare, con particolare riferimento alle forme che, fra il XVI e XVIII secolo, caratterizzarono le espressioni sonore più originali del Salento.

Ricondotta ai suoi valori puramente musicali, la pratica legata alla terapia del tarantismo si rivela un mezzo idoneo alla conoscenza di un frammento di storia antropologico-culturale dell'Italia, oltre che un elemento capace di rivitalizzare la maniera nella quale oggi vengono proposti al pubblico tesori della musica antica e di quella popolare.

Visto 300 volte

Si tiene il 26/12/2024
A Caprarica di Lecce

Condividi con i tuoi amici!


   
   


Vedi anche...

Nessuna sottopagina da mostrare

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio