Caprarica di Lecce

Terreni abbandonati e cooperativa di comunità: a Caprarica l’incontro con Dario Stefàno

"Il monitoraggio nel quale ci coadiuverà Coldiretti  risponde ad un’esigenza che nasce proprio dagli agricoltori, ma anche dal bisogno di interrogarci sul futuro di questa collettività per la quale l’olivicoltura è tradizione sociale ed anche paesaggio. Ci poniamo dei piccoli appezzamenti con decine di alberi condotti da ultra settantenni e che con ogni probabilità verranno abbandonati nei prossimi anni, così come sono abbandonati tanti immobili. E ci poniamo soprattutto nell’ottica di dare lavoro a nuove generazioni – vero antidoto contro l’abbandono".

Sono queste le sincere e forti parole del sindaco di Caprarica di Lecce Paolo Greco, il quale, oltre ad esserne l’organizzatore insieme al comune del rispettivo paese, sarà partecipe dell’evento “La Terra è…comunità”, evento che presenterà le opportunità offerte dal monitoraggio dei terreni agricoli abbandonati nel comune con la maggiore percentuale (90%) di superficie olivetata del Salento.

L’incontro vedrà la partecipazione del Sen. Dario Stefàno, autore della legge sull’enoturismo e dell’emendamento al DL Semplificazioni che favoriscono la ripresa post-xylella, il moderato da Gianfranco Lattante, ossia il responsabile della redazione di Lecce de la Gazzetta del Mezzogiorno, il Presidente di Coldiretti Lecce (che ha organizzato anch’essa l’evento) Gianni Cantèle, il Vicepresidente nazionale di LegaCoop Carmelo Rollo ed il Direttore LegaCoop Puglia Pasquale Ferrante.

Il Comune di Caprarica ha sottoscritto il 18 dicembre 2018 una convezione con Coldiretti per tracciare una "fotografia" precisa della situazione dei terreni nel comune salentino. Dati che confluiranno nella Banca della Terra di Puglia, istituita dalla Regione.
In particolare, Coldiretti Lecce si impegna a svolgere, per conto del Comune di Caprarica, un’analisi conoscitiva dettagliata dei terreni e del loro stato, effettuando un monitoraggio dei suoli agricoli abbandonati o potenzialmente tali, anche a causa del fenomeno xylella fastidiosa e che potrebbero essere restituiti alla conduzione come previsto dal progetto regionale della Banca della Terra di Puglia.

Sarà inoltre "fotografata" la situazione di quei terreni che, pur non considerabili come abbandonati, presentino di fatto uno stato di impossibile resa agricola, specialmente a seguito del fenomeno xylella.

Questa fotografia sarà messa a disposizione della Comunità, per un percorso di rigenerazione agricola che sarà affiancato dal coinvolgimento dell’intera comunità. In tal senso, grazie alla collaborazione con LegaCoop, il Comune intende avviare un processo di costituzione di una cooperativa di comunità che possa cogliere e valorizzare al meglio i risultati della convenzione con Coldiretti, ma anche altri ‘appuntamenti’ del Paese: la compostiera (seguendo il modello di Melpignano), gli immobili del progetto “Case ad 1 Euro”, ed altre iniziative.

L’evento si terrà giovedì 14 febbraio, presso la Sala Consiliare del palazzo comunale sito in “Largo San Marco” a Caprarica di Lecce alle ore 18:30.

Visto 1574 volte

Si tiene il 14/02/2019
A Caprarica di Lecce

Condividi con i tuoi amici!


   
   


Vedi anche...

Nessuna sottopagina da mostrare

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio